Il sale, giusto eliminarlo?

Il sodio (Na+) insieme a calcio, fosforo, potassio, cloro, zolfo e magnesio è uno dei macroelementi che fa parte della famiglia dei minerali ed è il più abbondante nel nostro organismo. Si stimano circa 92 g di sodio nel copro umano e la percentuale più alta è presente nei liquidi extracellulari e nel plasma, ma lo ritroviamo anche nei denti, nelle cartilagini, nelle ossa e nel tessuto connettivo svolgendo cosi anche un ruolo strutturale.

Questo minerale che spesso viene bandito, svolge numerose funzioni ed anche importanti nel nostro organismo come, la regolazione del volume e della pressione oncotica dei liquidi extracellulari, lo spostamento dei fluidi all’interno e all’esterno delle cellule, l’equilibrio acido-base, il bilancio idro-salino, la contrazione muscolare ecc. 

Il sodio viene regolato dai reni attraverso il sistema renina-angiotensina-aldosterone, attraverso una serie di processi fisiologici e chimici che si verificano in un abbassamento della pressione arteriosa a causa di una mancanza di acqua o per mancanza di sodio. Di seguito l’iter di questo processo.

Questo ormone l’aldosterone chiamato (sodio ritentivo) viene prodotto della zona glomerulare del surrene e svolge appunto la funzione di riassorbimento di sodio ed eliminazione del potassio. A questo punto potete ben capire quanto sia importante l’assunzione di sodio soprattutto per chi pratica sport, e non l’uso dei diuretici o farmaci miracolosi che si usano per drenare liquidi in eccesso o eliminare la ritenzione idrica nella donna, che dreno se sto già a secco!?. cosi come è una follia voler combattere gli inestetismi aumentando l’assunzione di acqua. Il mio consiglio è quello di allenarsi duramente per costruire una buona quantità di tessuto magro, visto che la percentuale di acqua più abbondante è contenuta nei muscoli e di usare il sale con parsimonia che secondo le linee guida si aggira intorno ai 3-5 g al giorno e non pensare di eliminarlo, bisogna evitare invece più che si può cibi preconfezionati. Il corpo umano è una macchina perfetta e va sempre alla ricerca dell’omeostasi, non riteniamoci più furbi perché lui vince sempre.

Poniti degli obiettivi a medio lungo termine e lavora sodo, non esistono farmaci o prodotti che compiono miracoli, ma solo il lavoro della forza della costanza ti porterà a raggiungere il podio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *